Musi lunghi domenica sera, alla fine di un week end impegnativo sul “Marco Simoncelli World Circuit” di Misano Adriatico. Gretaracing – XEO Group impegnata sia nel gran finale del campionato Smart EQ Fortwo e-cup, sia nel penultimo appuntamento della Coppa Italia Turismo by Gruppo Peroni.
Gennaro Manolio, dopo le ottime prestazioni fornite al Mugello e Magione, si ripete anche a Misano, con un primo posto in gara 1 ed un secondo in gara 2. Il lucano, peró, non è per niente soddisfatto del suo week end, in quanto la vittoria in gara 1 è frutto della squalifica del vincitore, Gallo, mentre in gara 2 si deve accontentare di un secondo posto di classe ed un quarto in classifica di 2° divisione. Problemi di motore, ancora troppo legato e con pochi km alle spalle, hanno influenzato il risultato di tutto il week end. Per Manolio, comunque, rimane la conferma che nel futuro c’è e ci sará la pista, ambiente dove ben si adatta per le sue caratteristiche tecniche con novità in chiave anno 2021.
Tanta attesa, invece, per le ultime due gare dello Smart EQ Fortwo e-cup. Savoia, che si presentava da capo classifica, aveva il delicatissimo compito di vedere la bandiera a scacchi, per poter finalmente festeggiare il titolo di campione italiano energie alternative ACI Sport. Ma come questo campionato ci ha insegnato, alla fine delle due gare, la classifica è stata rivoluzionata.
In gara 1, Savoia, autore di una grandissima rimonta dalla settima casella, coglie il terzo gradino del podio limitando i danni nei confronti di Ferri, suo contendente al titolo, che vince. In gara 2, invece, ottima partenza dello stesso Savoia, che dalla sesta posizione si ritrova secondo in pochissime curve, ma nel momento dell’attacco alla prima posizione, alla curva del carro, l’umido in pista tradisce il pilota pugliese che si gira. Ripartito, cerca una rimonta di cuore, ma oramai il titolo è andato. Ferri rivince gara 2 e diventa campione italiano energie alternative.
Grosso rammarico per Ciccio Savoia, a cui comunque rimangono i complimenti dell’organizzatore del campionato, per lo spettacolo e la bravura offerti in questo 2020, che hanno dato un livello “top” ad un campionato da molti ritenuto, fino l’anno scorso, di “serie B”. Inoltre, è già ufficiale, che anche nel 2021, Savoia sará confermatissimo pilota della Smart EQ Fortwo e-cup.
Official Press – Gretaracing Motorsport – Xeo Group